giovedì 5 aprile 2012

Pesto di rucola


Il pesto è in ASSOLUTO il mio sugo preferito per la pasta!!!!!
Adoro usarlo anche come condimento per i crostini, magari amalgamato a qualche altro ingrediente, come il tofu o il formaggio, ed anche nelle piadine o nei panini!!!
Ne sono golosissima!!!!



Questa versione è nata per una “casuale” sovrabbondanza di rucola nel mio frigorifero: rucola tra le altre cose buonissima perchè dell'orto della mia Nonna!!!!
Mi perdonerete se in questa preparazione suggerisco il frullatore al posto del mortaio: il sapore un poco ne risente, ma la praticità rende il tutto meritevole!!!

Ingredienti:
100 gr di rucola, indicativamente un bel fascio
mezzo aglio, privato dell' “anima”
5 cucchiai di pinoli
parmigiano oppure mandorle e arachidi tritate
una bella manciata di basilico
olio evo

Frullare bene con un bel cucchiaio di olio, aglio, pinoli, e eventuale parmigiano/mandorle-arachidi, con un mezzo cucchiaino di sale.
Quindi aggiungere la rucola tagliata grossolanamente , ed il basilico.
Aggiungere olio evo quanto basta, come per il “normale” pesto.
Pronto!!!!!!
Buonissimo usato fresco con la pasta o il riso, ottimo congelato in barattolini di vetro!

Mi raccomando, sia quando lo riponete in frigo, sia quando lo congelate, non lasciarlo “scoperto di olio”: ossia una volta nel barattolo/vaschetta/etc copritelo bene con olio evo!

Nessun commento:

Posta un commento