giovedì 26 aprile 2012

Maionese!.. Finta!

LA Maionese!!!! Questa salsa buonissima utilizzabile in mille maniere!!! MA... Pesante ( a mio parere..), e non veg*...

Come fare?... Così!!!!



Ingredienti:
200 ml di latte di soya NON zuccherato (io ho usato il provamel)
300 ml di olio di semi di girasole
1 limone, il succo
sale quanto basta
un cucchiaino raso di curry (facoltativo!)
un cucchiaino raso di tahina(facoltativo!)
un cucchiaino di curcuma (se volete l'effetto "giallo" del colore classico)

Utensili:
minipimer+ bicchiere per frullare foto dal web

Procedimento:
mettere nel bicchiere il latte, il succo del limone e poco sale. Iniziamo a frullare con movimenti dall'alto verso il basso per far incorporare aria al composto, mantenendosi a pelo del latte (tipo come si fa per montare il latte per il cappuccino!).
Aggiungere a filo l'olio, e continuare a frullare, facendo piccole pause (anche perchè il bicchiere se dovete aggiungere componenti girerà all'impazzata!)... Fino a che il composto non avrà la consistenza classica: un pò spumoso, morbido e non liquido.

Aggiunge gli eventuali cucchiaini di curry e/o tahina, aggiustare di sale e continuare a frullare per farli incorporare....

Pronta!!!!!

mercoledì 11 aprile 2012

Polpettine di tofu

Queste polpettine nascono per .. Necessità!!! Avevo del tofu in frigo e stava er scadere.. E mi sono inventata questa ricetta!.. Buonissima e che ha riscosso un sacco di successo a casa mia!!!

Ingredienti:
un panetto di tofu 
erbe aromatiche varie secondo i gusti (rosmarino, salvia, timo, maggiorana, basilico...)
qualche cucchiaio di curry
poco sale
farina di mais per la panatura
olio evo per friggere/olio di semi di girasole

Mettere a molle il tofu in poca acqua per una mezz'ora: quindi frullarlo (così si sarà ammoribidito ^.*) insieme agli altri ingredienti.
Preparare delle polpettine secondo i propri gusti: grandi o piccole, e passarle nella farina di mais. Quando l'olio è ben caldo, friggere le polpettine... Sono pronte appena dorate!

Lasciarle intiepidire e.. Servire!!!!


giovedì 5 aprile 2012

Budino al Pistacchio


Il budino è un dolce che mi piace moltissimo! Ma raramente lo mangio al ristorante o fatto da chi non conosco.. Perchè non so cosa usa e schifo assolutamente la colla di pesce :/ (fatta con scarti di animali tipo ossa, cartillagine...)

Il mio budino al pistacchio è fatto con l'amido di mais!




Ingredienti per un budino da 5/6 persone:
½ l di latte intero/latte di avena/ latte di soya
5 cucchiai di crema di pistacchi (tipo la famosa "nutella" ma ai pistacchi)
3/4 cucchiai di amido di mais bio
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di pistacchi "sbriciolati" (opzionale)
Per decorare: semi vari (zucca, girasole, lino) cocco essiccato a scaglie, mandorle secche

Preparazione:
In un pentolino mettiamo i 5 cucchiai di crema di pistacchi ed aggiungiamo mescolando con una frusta l'amido di mais e lo zucchero: quindi mettiamolo sul fuoco.
Aggiungiamo il latte continuando a mescolare, finchè non si addensa: non c'è da preoccuparsi se sembra che non diventi "abbastanza" budinoso".. Lo diventerà raffreddandosi!
Quando è tiepido, diamogli una mescolata, e poniamolo in uno stampo unico come ho fatto io, o in coppette.
Quando si sarà raffreddato, poniamolo in frigo un paio d'ore, poi lo possiamo rigirare in un piatto e spolverare con la farina di carrube... PRONTO!

Per rendere il budino ancora più buono, è possibile aggiungere nel momento in cui mescoliamo amido e zucchero, qualche cucchiaio di pistacchi sbriciolati.

Prova anche il Budino al Caffè e Carrube

Pesto di rucola


Il pesto è in ASSOLUTO il mio sugo preferito per la pasta!!!!!
Adoro usarlo anche come condimento per i crostini, magari amalgamato a qualche altro ingrediente, come il tofu o il formaggio, ed anche nelle piadine o nei panini!!!
Ne sono golosissima!!!!



Questa versione è nata per una “casuale” sovrabbondanza di rucola nel mio frigorifero: rucola tra le altre cose buonissima perchè dell'orto della mia Nonna!!!!
Mi perdonerete se in questa preparazione suggerisco il frullatore al posto del mortaio: il sapore un poco ne risente, ma la praticità rende il tutto meritevole!!!

Ingredienti:
100 gr di rucola, indicativamente un bel fascio
mezzo aglio, privato dell' “anima”
5 cucchiai di pinoli
parmigiano oppure mandorle e arachidi tritate
una bella manciata di basilico
olio evo

Frullare bene con un bel cucchiaio di olio, aglio, pinoli, e eventuale parmigiano/mandorle-arachidi, con un mezzo cucchiaino di sale.
Quindi aggiungere la rucola tagliata grossolanamente , ed il basilico.
Aggiungere olio evo quanto basta, come per il “normale” pesto.
Pronto!!!!!!
Buonissimo usato fresco con la pasta o il riso, ottimo congelato in barattolini di vetro!

Mi raccomando, sia quando lo riponete in frigo, sia quando lo congelate, non lasciarlo “scoperto di olio”: ossia una volta nel barattolo/vaschetta/etc copritelo bene con olio evo!

mercoledì 4 aprile 2012

Finocchi in forno!

Questa ricetta è facile veloce e gustosa!.. Anche chi non va pazzo per i finocchi sono certa che l'apprezzerà!



Ingredienti:
Finocchi
Besciamella Veg*
Parmigiano Reggiano grattugiato/lievito a scaglie/tofu frullato
Burro/olio evo -no margarina- (opzionale)

Procedimento:
cuocere i finocchi al vapore, dopo averli tagliati a spicchi e quindi a fettine non troppo sottili.
Preparare la besciamella, e lasciarla raffreddare, mescolandola ogni tanto.
Ecco pronti ad assemblare il tutto:
uno strato di besciamella sul fondo della teglia da forno (basta poca), uno strato di finocchi, spolverata di parmigiano (o lievito o tofu); di nuovo.. Uno strato di besciamella (ora bello abbondante), uno strato di finocchi, spolverata di parmigiano (o lievito o tofu)... Fino ad esaurimento ingredienti!!!

Prima di mettere in forno si possono lasciare fiocchettini di burro qua e là, oppure un filo d'olio evo.... Infornare a 180° finchè non farà la crosticina!
Servire tiepido!

Besciamella Veg*

La besciamella è la base di mooolti piatti!
Questa è una versione senza burro che la rende, oltre che veg, molto più aromatica.

foto dalla rete
Ingredienti:
500 ml di latte (soya/avena/riso..)
3 cucchiai abbondanti di farina
3 cucchiai abbondanti di olio EVO
sale
pepe - noce moscata(opzionali)

Procedimento:
Preparare la roux... Ossia il composto olio+ farina, scaldando un poco l'olio sul fuoco ed amalgamando la farina lentamente, aggiungere un pizzico di sale. Mescolare bene tutto, quindi aggiunge a filo il latte stemperato (o comunque non di frigo..). Aggiungere un pizzico di noce moscata e pepe SOLO se l'olio EVO è dal sapore tenue... Sennò diventa troppo forte!!!

Porre il tutto a fiamma moderata e mescolare continuamente, finchè non raggiunge la consistenza desiderata!
Io la gradisco sempre abbastanza densa!

E via con la fantasia!!!


domenica 1 aprile 2012

Passeggiata in Fiore

E' finita oggi l'iniziativa "Passeggiata in Fiore".. E c'erano anche le mie ricette!!!!

Grazie ad ATA Versilia per il bellissimo lavoro che fa per aiutare i Nostri Amici Animali abbandonati o semplicemente randagi!!!!!
ATA Versilia su facebook!

ATA Versilia, Associazione Tutela Animali Versilia è un' associazione senza fini di lucro costituitasi il 22 Ottobre unitamente alle forze di alcune figure che per anni si sono mosse indipendentemente nel campo del volontariato e la protezione e la cura degli animali abbandonati del nostro territorio.
Le stesse hanno deciso di costituire questa associazione con le loro forze e sempre con le loro forze stanno creando un gattile/canile ricovero per tutti i cani e gatti abbandonati della zona, come punto di riferimento per il primo soccorso e il primo stallo in attesa che questi animali trovino una famiglia.
L'associazione ha come scopo/i di integrare l’ attività di servizi ed Enti Pubblici che hanno competenze sulle specifiche materie di tutela e protezione animali; sensibilizzare l’ opinione pubblica attraverso campagne mirate ad un corretto rapporto con gli animali e la natura; piena applicazione delle Leggi esistenti e future sulla tutela degli animali d’ affezione; 
Tale scopo sarà perseguito attraverso l’intervento dei soci anche mediante una sistematica azione di prevenzione e repressione dei maltrattamenti su animali in rapporto alle normative vigenti che regolano la materia con esposti, denunce ed altro; il controllo, la cura, la tutela ed il soccorso dei gatti in libertà organizzati in colonie feline e degli animali d’ affezione feriti, malati ed abbandonati; la promozione e l’ organizzazione di campagne di adozione presso privati cittadini dei cani randagi vaganti o detenuti nei canili municipali attraverso iniziative varie: articoli sui media, manifesti, volantini ed altre iniziative concrete con gli enti locali; un sostegno pratico, morale e quanto altro ad ogni cittadino testimone di maltrattamenti su animali ed a ogni cittadino che, vivendo accanto ad un animale vada incontro a problemi, discriminazioni, impedimenti o altro.